Una giornata per rivivere la storia del Risorgimento in Italia, con rievocatori in divisa, fedeli riproduzioni e scene di combattimento.
La Rievocazione Storica
Fatevi trascinare all’interno di una giornata tipica dell’epoca, battaglioni inquadrati in ranghi sfileranno nella marcia serrata
tipica degli eserciti del primo Ottocento.
Seguiranno scontri e cariche, plotoni da fuoco e assalti, duelli e gesta eroiche.
Ma non solo, sarete coinvolti in balli e musica tra le mura del Forte mentre le guarnigioni si rifocillano, assisterete all’addestramento e agli appostamenti di guardia.
Visitare il forte in queste vesti permettete di vedere e toccare con mano com’era la vita tra le sue mura.
Le stanze e sale di Forte Ardietti saranno attrezzate e riportate al loro antico utilizzo, dai punti ristoro ai dormitori o al deposito munizioni.
Gli abiti, le esplosioni e il profumo della polvere da sparo…Durante la visita respirerete l’atmosfera solenne dei giorni che hanno visto uomini combattere per gli universali ideali di libertà e indipendenza. Mai la storia passata ti sembrerà così vicina.
Come partecipare alla Rievocazione storica di Ponti sul Mincio?
Per accedere al Forte è necessario acquistare un biglietto di ingresso che vi permetterà di assistere all’intera rievocazione. I biglietti sono disponibili al costo di 5 € presso l’infopoint di Peschiera del Garda.
Per tutta la giornata i rievocatori sfileranno e si scontreranno nel forte quindi potrai scegliere l’orario di ingresso che più preferisci