Il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del territorio è sempre stato alla base della nostra filosofia, per questo abbiamo deciso di sposare il progetto di sostenibilità, per mantenere e rendere l’ambiente più pulito non solo per noi, ma per le generazioni a venire.
Da quando nel 2007 abbiamo ristrutturato il nostro agriturismo, abbiamo installato pannelli solari per riscaldare l’acqua e gli ambienti interni. Ogni camera e locale dell’agriturismo è dotata di termoconvettori, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento. Proprio per non consumare inutilmente energia, consigliamo ai nostri ospiti di accendere i termoconvettori solo quando si è effettivamente in camera. In pochi minuti la stanza raggiungerà la temperatura desiderata. Inoltre ogni finestra è dotata di sensori che, in caso di apertura, il termoconvettore si ferma; comunque è sempre consigliato spegnere l’apparecchio.
Anche il cappotto termico contribuisce a mantenere il calore, evitando dispersioni di calore e sprechi di energia.
L’illuminazione esterna è composta da luci crepuscolari per illuminare una parte ben definita nelle ore buie; luci led e luci a basso consumo. Dove non è sempre necessaria l’illuminazione sono installati sensori, al fine di illuminare solo il breve tragitto.
Crediamo fortemente nella raccolta differenziata, per questo abbiamo posto bidoncini per la raccolta di carta, plastica, vetro e umido all’esterno dell’agriturismo, dove i nostri ospiti partecipano attivamente alla differenziazione dei propri rifiuti. Per il rifiuto umido ci serviamo di un compost, dove l’umido maturato viene impiegato come fertilizzante per l’orto e per le piante da frutto.
La colazione che proponiamo ai nostri clienti è composta da prodotti della nostra azienda agricola, quali frutta, erbe aromatiche e uova, impiegati nella preparazione di confetture, dolci e succhi di frutta. Altri prodotti come salumi, formaggi e farina Mantograno li acquistiamo nelle aziende agricole. Nelle preparazioni non utilizziamo grassi animali, ma prediligiamo grassi di origine vegetale per soddisfare le esigenze di chi presenta intolleranze al lattosio e alle proteine del latte.
In alcuni punti dell’azienda agricola sono poste piccole cisterne, in alcuni casi secchi, per raccogliere l’acqua piovana che utilizziamo per innaffiare l’orto e i fiori.